Il porto di Napoli è uno dei più importanti d'Italia, situato nella regione Campania, si sviluppa su oltre 26 km di litorale da Bagnoli a Portici, sono sotto la giurisdizione dell'autorità portuale di Napoli. Con Catel a Mare di Stabia e Torre Annunziata, si costituirà un unico sistema portuale in cui si integrano le attività dei principali settori. Il Turisticocon 7 milioni di passeggeri, il settore Commerciale con 20 milioni e 700 mila tonnellate di merci, ed il settore Cantieristico.
La città di Napoli, popolata da quasi un milione di abitanti, si sviluppa alle spalle del Porto il quale smista e controlla i traffici mercantili e passeggeri di gran parte delle rotte marittime Italiane. Infatti dal porto di Napoli è possibile imbarcarsi per diverse destinazioni come ad esempio: Cagliari, Golfo Aranci, in Sardegna, Catania, Capri, Forio (Ischia), Ischia, Lipari, Palau, Palermo, Panarea, Ponza, Procisa, Salina, Stromboli, Ventotene e Vulcano.
Posto al centro del Mar Mediterraneo il porto dl Napoli occupa una posizione geografica strategica rispetto ai flussi di traffico che uniscono l'Estremo Oriente con Europa e con il Nord America, in prossimità della rotta ideale tra Suez e Gibilterra percorsa da tutti servizi di linea da e per il Far East. Il porto di Napoli, le cui origini si perdono nell'antichità greca e romana, è destinato oggi a diventare uno tra i porti più importanti d'Europa e nodo del traffico marittimo del Mediterraneo e delle rotte intercontinentali.
Circa unmilioneetrecentomila croceristi ogni anno transitano dal porto di Napoli, e quasi settemilioni è il numero dei passeggeri che si dirigono in tutte le località turistiche del golfo.
In questa pagina troverai le informazioni necessarie per organizzare il tuo viaggio verso il porto di Napoli. Oppure per le località turistiche ad esso collegate come le isole Pontine, L'isola di Ischia e Capri.